Periodo: Da Aprile a Novembre

Scuola: Primaria

Prezzo: Mezza giornata: € 5.50 ad alunno Giornata intera: € 10.00 ad alunno con laboratorio. Una guida ogni 35 alunni; materiale didattico di approfondimento in classe; utilizzo dell’area spiaggia per il pranzo a sacco. Possibilità di pranzo per le scuole al ristorante sito all’interno del Poseidonia.

PRENOTA o INFORMATI

L’area archeologica di Poseidonia - Paestum è uno scrigno ricco di tesori da gustare. Passeggiando tra le rovine dei maestosi templi dell’antica città fondata dai coloni provenienti da Sibari intono al 600 a. C., conquistata dai Lucani alla fine del V sec. a. C. e infine passata sotto il controllo di Roma, è possibile comprendere la pianificazione urbanistica della città distinta in una parte residenziale e in una parte destinata alle funzioni pubbliche.

In un percorso mozzafiato, si ammirano il tempio di Atena (il cosiddetto Tempio di Cerere), il tempio di Era (la cosiddetta Basilica) e il tempio di Nettuno (verosimilmente dedicato ad Apollo) ed è possibile visitare le sale del Museo Archeologico Nazionale di Paestum, uno tra i più importanti musei “di sito” presenti in Italia.